Qual è la differenza tra contest, giveaway e concorsi a premi?
Quando impropriamente parliamo di un contest quando invece dovrebbe essere considerato un giveaway?
C’è differenza tra contest Instagram, contest Facebook, giveaway e simili?
Facciamo chiarezza 🙂
Per prima cosa: sia i contest che i giveaway in Italia sono entrambi concorsi a premi, regolati quindi dalla normativa di riferimento (il noto DPR n. 430 e relative F.A.Q.).
Cos’è un contest?
Il contest è un concorso a premi in cui è prevista l’abilità da parte del partecipante.
Ad esempio, in un foto contest in cui i premi vengono assegnati da una giuria in base a criteri di originalità, unicità e rispondenza al brief previsto dal regolamento del concorso, il vincitore verrà premiato perché sarà riuscito a rispondere al brief meglio degli altri partecipanti.
Non sarà pertanto una mera questione di fortuna: vincerà per merito.
Cos’è un giveaway?
Il giveaway invece è un concorso a premi in cui i vincitori sono estratti a sorte.
Ad esempio, i concorsi online in cui si prevede nel regolamento che, tra tutti coloro i quali avranno compilato il form di partecipazione verranno estratti a sorte i vincitori, è chiaramente un giveaway in cui vinceranno i più fortunati.
Possono verificarsi anche dei casi in cui in un concorso siano presenti entrambi i casi, ad esempio, nei quiz. Spesso in questo tipo di concorsi si prevede che vengano ammessi all’estrazione finale soltanto i partecipanti che avranno risposto correttamente alla domanda del quiz.
In questo caso quindi, saranno presenti sia l’abilità (è necessario rispondere correttamente per essere ammessi all’estrazione), sia la sorte (estrazione randomica).
Per ulteriori approfondimenti leggi anche:
Cos’è un giveaway?
Giveaway senza pratiche ministeriali
Concorsi Instagram? Come gestire concorsi legali
Concorsi a premi: normativa e concorsi esclusi
Foto Contest
Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.